La dolce vita: Un’estate italiana

La dolce vita: Un’estate italiana

Evocativa di calde giornate estive e dal sapore di salsedine, la dolce vita costituisce per tanti il fascinoso ideale di vita italiano.

Slim Aarons Limited Estate Edition Dining Al Fresco On Capri by Slim Aarons  | Original Stampe for sale on Kooness
Credits: Pinterest, photo by Slim Aarons

La frase viene coniata per la prima volta nel 1912 da Arnaldo Fraccaroli, scrittore e giornalista molto apprezzato dai suoi lettori per la bonarietà e leggerezza dei suoi testi, così come la sua capacità di “fotografare con le parole”.

Appare parzialmente anacronistica quando la si colloca nel contesto economico e politico in cui nasce; il boom economico che ha travolto l’Italia nel secondo dopoguerra, quello che ha reso l’espressione celebre, era ancora lontano. Fellini ne ha contribuito alla fama grazie al suo omonimo capolavoro del 1960.

Immagine che contiene bianco e nero, edificio, statua, aria apertaDescrizione generata automaticamente
Pinterest

Proprio in quegli anni si comincia a costruire un immaginario ben preciso associato alla dolce vita, invidiata da tutti ma conosciuta da pochi. Un immaginario fatto di bellezza, buon cibo e buon vino. La gloriosa vacanza italiana, spesa all’insegna di mare, sole, dolci indulgenze e annoiati passatempi, il tanto agognato dolce far nulla. Così come nel film, tutto parte da Roma, centro della rinascita del paese, emblema della cultura e del lusso squisitamente italiani.

Immagine Pin Storia
Pinterest

L’estetica associata a questo termine è diventata molto popolare, tanto che il fotografo Slim Aarons ne ha fatto il suo marchio distintivo. Il fotografo che immortala “persone attraenti che fanno cose attraenti in luoghi attraenti”, le cui foto emanano fascino e ricchezza.

Reporter durante la Seconda Guerra Mondiale, testimone delle atrocità del conflitto, torna a casa e si dedica alla bellezza.

È in guerra che scoperto che l'unica spiaggia su cui vale la pena sbarcare deve essere piena di ragazze in bikini che si abbronzano al sole".

Immagine che contiene persona, costumi da bagno, Petto, muscoloDescrizione generata automaticamente
Slim Aarons via Pinterest

Nelle sue foto infatti non mancano mai. Capelli perfettamente in piega, vestiti alla moda che sussurrano con seduzione, abbronzatura perfezionata dopo ore sotto al sole.

I luoghi che fanno da sfondo alle figure sono altrettanto iconici: tra case aristocratiche, moderne ville con piscina ed esclusivi beach club, Aarons convoglia un senso di esclusività e irraggiungibilità che ci fa dolcemente ingelosire.

Immagine che contiene piscina, aria aperta, arredo, Lettino prendisoleDescrizione generata automaticamente
Slim Aarons via Pinterest

La fama mondiale di cui godeva il fotografo ha portato sotto gli occhi di tutti il sogno dell’estate italiana, e ha contribuito immensamente a rendere la penisola, con la sua fascinosa lentezza e artistica decadenza, una delle mete vacanziere più apprezzate nel mondo.

E, in fondo in fondo, chi non vorrebbe, almeno per una volta, almeno per un’estate, vivere appieno il mondo seducente ed esclusivo della dolce vita italiana?

Cover credits: Pinterest