AUTENTICO - L’artigianato Pugliese al Salone del Mobile e nel mondo

AUTENTICO - L’artigianato Pugliese al Salone del Mobile e nel mondo

“AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA.” è la mostra dedicata all’eccellenza pugliese nel Design e nell’Architettura. Un progetto ambizioso partito nel migliore dei modi con il grande successo registrato a New York e che ora sbarca a Milano, in occasione del Salone del Mobile, con uno sguardo nuovo, focalizzato sul tema del Design sostenibile.

Fratelli Colì

Il talk "AUTENTICO", tenutosi durante la Design Week, nel cuore del distretto Tortona di Milano, ha voluto sottolineare il significato dell’iniziativa e i suoi principali elementi. Prodotto, immagini e territorio, insieme, per presentare le forme, le idee e i materiali del Design made in Puglia, attraverso uno dei valori più riconosciuti e apprezzati attribuiti alla Puglia: l’autenticità. Un Design Autentico perché legato alla terra che lo esprime,vero, sostenibile.

SKIA

Durante l’evento, che ha voluto raccontare il progetto e tutte le realtà che ne fanno parte, sono intervenuti: Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia, Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo Regione Puglia, Pasquale Junior Natuzzi, Chief Brand Officer Natuzzi Italia, Chief Creative Officer Natuzzi Group e Piero Percoco, fotografo.

Dimarmo

La Regione Puglia parte con l’intento di lavorare sul “futuro del futuro”. Un impegno non scontato e carico di fatica, soprattutto per un luogo che ha vissuto importanti discriminazioni e ricevuto infiniti no, in questo contesto spesso ostile, la Puglia diventa simbolo di determinazione, orgoglio e autenticità.

Abbiamo chiesto all’Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia Alessandro Delli Noci il significato di  questo progetto che rende la Puglia una regione sempre più internazionale.

La Puglia ha una forte vocazione a essere territorio di accoglienza, territorio di migrazione e lo scopo della nostra strategia, che è legata alla valorizzazione del territorio, oggi volge a una chiave importante non solo per la valorizzazione della Puglia ma del Made In Puglia. Tutto ciò che viene prodotto nel nostro territorio che ha una storia di artigianato di tantissimi anni ma anche una voglia di ricerca e innovazione, mantenendo quell'identità, quell'autenticità e provando a tracciare anche nuove tematiche come tematiche di sostenibilità che sono la chiave di crescita nei prossimi anni. La Puglia crescerà nei prossimi anni se riusciremo, così come stiamo provando come regione, ad accompagnarla a essere al centro del Mediterraneo in un contesto internazionale.”

Pasquale Junior Natuzzi ha risposto alla domanda riguardo il significato dell Made in Puglia tra artigianato, tradizione e qualità, rispetto a questa iniziativa e non solo, con un punto di vista giovane, innovativo ma sempre legato a quella che è la tradizione di casa.

Speaker Pasquale Jr. Natuzzi - Chief Commercial Officer Emerging Markets  &amp; Creative Director, Natuzzi<br>
Pasquale Jr Natuzzi

“Questo è un percorso iniziato dieci anni fa, quando abbiamo capito che la Puglia in realtà non solo era un elemento fondamentale del nostro DNA, ma anche una nostra musa ispiratrice, e quindi renderla parte centrale di un percorso di narrative design, dove l’epicentro di questa mediterraneità, di questa pubblicità, si può trasformare in ispirazione di prodotti, forme, materie, di colore, dell'environment che creiamo, e quindi, i contesti di presentazione in cui possiamo portare i nostri prodotti possono ancora di più respirare quel messaggio.Tutto compone un tessuto molto forte che sostiene questo messaggio di lifestyle pugliese e nel quale noi crediamo moltissimo non solo come amore e felicità, ma soprattutto come operatori in un contesto di amicizia e di armonia che la nostra terra rappresenta. La creatività “rustica” che si trasforma in un artigianato più design oriented dove la tradizione è necessaria per la qualità. Ma il tutto deve essere in grado di contestualizzarsi in un mondo dove di prodotto ce n'è troppo, i brand sono tantissimi e quindi farsi spazio oggi è molto difficile, bisogna davvero cercare di utilizzare il design thinking, e quindi la narrativa, lo storytelling, la forza della nostra storia e delle nostre origini, per creare prodotti attuali e rilevanti nel contesto odierno.”

La mostra AUTENTICO è resa esperienza immersiva anche grazie alle fotografie di Piero Percoco che alla domanda “Le sue foto sono un’esperienza sensoriale. Quali sono gli elementi fondamentali senza cui non potrebbe realizzare scatti così rappresentativi della sua terra?” ha risposto così:

Piero Percoco

Paradossalmente la noia. La noia è stata parte integrante del lavoro e quindi è diventata una cosa quasi spirituale. Lo stare ad annoiarsi fortemente senza un lavoro, senza niente e quindi arrivare ad una ricerca in un certo senso diversa e personale. Della Puglia vedevo sempre e solo le stesse foto di spiagge e cattedrali, volevo che la gente vedesse la Puglia con occhi diversi.”

Amura

Il cuore pulsante di questo progetto è rappresentato da tutte le realtà che ne hanno preso parte e contribuito con la propria visione artistica. 17 aziende che portano il design Made in Puglia ad un livello altissimo.

  • Affreschi&Affreschi -un atelier specializzato in rivestimenti murali di lusso che vengono esportati da Minervino di Lecce in tutto il mondo- con il prodotto Handprints. Carta da parati strutturata fatta a mano su un tessuto a base di gesso, spesso solo 1 mm. Una vera e propria parete che può essere arrotolata liberamente senza sbriciolarsi. Handprints, ideata dal designer Fabio Novembre, è una serie altamente simbolica che prende ispirazione dalla Cueva de las Manos e raffigura il segno che l'uomo lascia nel mondo attraverso la propria limitata esperienza di vita.
  • Amura -un laboratorio di ricerca e sperimentazione sulle tendenze e sui materiali per creare mobili e divani di lusso- con il prodotto Lapis che, ispirato alle forme organiche della terra, rappresenta  il “concept living” progettato da Emanuel Gargano e Anton Cristell per Amura, che vuole riavvicinare l'umanità alla natura.Questo divano modulare può assumere diverse dimensioni e combinazioni a seconda degli spazi e delle esigenze.
  • Artégo Artigianato Creativo -i prodotti di Artègo derivano dal progetto di Gianfranco di unire arte, artigianato e design. Sono realizzati con materiali naturali utilizzando tecniche tradizionali e processi di produzione sostenibili- con la collezione Botanica Vases, una collezione di vasi scultura. Un equilibrio naturale tra modernità e tradizione. I vasi della Collezione Botanica presentano un corpo cilindrico con una parte superiore mobile in varie forme.
  • Bianco Cave by Fato Stone -da oltre 80 anni nel settore dell'estrazione e della lavorazione della pietra calcarea di Lecce, tipica della regione del Salento- con i vasi, Cinque vasi che raccontano la semplicità compositiva e il legame con il territorio attraverso l'uso della tipica pietra leccese.
  • Dimarmo -dove designer e artigiani esperti si uniscono per valorizzare le tradizioni millenarie della lavorazione della pietra. Attraverso l’innovativa tecnica del marmo alleggerito,l'azienda offre una collezione di sedute, tavoli e accessori dal carattere forte e originale- con i prodotti Federico e Totem. Federico è un coffee table ispirato a Castel del Monte. Realizzato interamente in pietra, Totem è un incrocio tra una scultura e una lampada. La sua silhouette geometrica minimalista è caratterizzata da due sfere luminose incastonate tra tre blocchi di marmo.
  • Erbolinea -creazione di fragranze uniche in un piccolo laboratorio di San Severo. I profumi sono realizzati con materie prime nel rispetto della natura- con i prodotti Fico d’India e Pumo. Fragranze sono impreziosite da ceramiche artigianali 100% pugliesi, come i diffusori Fico d'India e Pumo, torniti a mano variando dal classico pumo e ricci di mare alle pigne pugliesi fino alla pianta del fico d'India, tipica del territorio.
  • Euroluce Light of Italy -Made in Italy che si esprime in ogni creazione e progetto basato sull'eccellenza dei materiali e sulla qualità artigianale, ma anche sulla personalizzazione, l'atmosfera, la sicurezza, il risparmio energetico e l'automazione- con il prodotto Parachute, una lampada a sospensione composta da elementi in alluminio torniti, fresati e curvati a mano su disegno da maestri artigiani.
  • IAPIGI -un atelier creativo dedicato al design, dove la tradizione del Made in Italy si fonde con sperimentazione, innovazione e sostenibilità- con il prodotto CHERRY, carta da parati che evoca un'immagine neoclassica e idilliaca, le ciliegie sono simbolo di bellezza e felicità perché richiamano l'arrivo della bella stagione, che in Puglia evoca gioia e spensieratezza.
  • LE FERRE -azienda olearia che produce oli d’oliva extravergini e aromatizzati, vari e innovativi perché realizzati su misura a seconda delle esigenze e dei gusti che ogni persona vuole sperimentare- con il prodotto Truttulà, un contenitore di ceramica, composto da un’ampolla con tappo versatore e un coperchio decorativo a cono, interamente lavorato e dipinto a mano.
  • Marra Pavimenti -azienda del Salento, che propone arte decorativa impastando con acqua elementi come cemento bianco, graniglia fine di marmo, che ancora oggi caratterizzano la loro produzione- con i prodotti Cementine e Graniglia di Marmo. Le prime piastrelle multistrato decorate a mano, mentre la Graniglia di Marmo è composta da una base in cemento e frammenti di marmo colorati che offrono grande versatilità decorativa.
  • Monitillo 1980 -specializzata nella lavorazione di marmi, graniti e pietre naturali- con il prodotto City Collection, disegnata da Studiopepe per Monitillo 1980, celebra le forme morbide ma rigorose delle città pugliesi attraverso una linea di tavoli da pranzo e sculture.
  • Parisi 1876 -azienda specializzata nella realizzazione di luminarie e installazioni luminose per ambienti diversi, eventi, feste, matrimoni e fiere- con i prodotti Arco trilobato e Luminaria #weareinpuglia, il primo nasce dall’ispirazione data dall'architettura in stile arabo presente nella zona di Santa Cesarea Terme, la seconda  è l'espressione artigianale della campagna di promozione turistica e culturale ideata da Puglia  Promozione in co-marketing con Nikon. L’obiettivo è valorizzare l'attrattività della Puglia, tra mare, cultura e gastronomia.
  • PAULICELLI COLLECTION -produzione e commercializzazione delle sue installazioni artistiche luminose in vari settori, preservando una tradizione culturale e artigianale- con il prodotto Francesca, una poltrona progettata da Francesca Di Done, prototipo esclusivo che rappresenta la materializzazione di un viaggio attraverso la vita, i ricordi, le luci e i colori. 
  • PIMAR -focalizzata sull'estrazione della pietra dalle sue cave e sulla sua lavorazione per creare non solo progetti tradizionali, ma anche tecnici, al fine di preservare la tradizione e creare nuovi valori- con i prodotti Treccia, Intreccio, Terrae, progettati da tre rinomati designer per Pimar: Treccia by Patricia Urquiola, Intreccio by De-Signum Studio Lab e Terrae by Renzo Buttazzo. Questi rivestimenti sono realizzati in pietra leccese, utilizzando tecniche di produzione robotizzate o artigianali, e rifinite a mano.
  • SKIA -una forza all'avanguardia nel design, incarnando oltre 60 anni di tradizione nella lavorazione del legno. Con un focus sulla creatività, la bellezza e l'artigianalità italiana per l’arredamento per la casa- con i prodotti Skia Collection for Tabisca Gallery, nel dettaglio il Piatto Tab, piatto da portata in legno, il Portatovaglioli Tab e il Poggia posate Tab. Inoltre, il Vassoio Tab e il Mini vassoio Tab rappresentano la praticità, il valore e il know-how degli artigiani esperti che lavorano il legno mettendo insieme tutti questi pezzi per comporre un insieme.
  • Studio Light Mariano -esperienza, tradizione e innovazione nel settore dell'illuminazione, utilizzando tecnologie LED altamente efficienti- con il prodotto Rosone Rinascimento 1M è una nuova luminaria di design progettata da Marianolight. Un'evoluzione in chiave moderna del rosone, reinterpretato per decorare gli spazi. 
  • Trame di Pietra -progetto su ricerca, expertise sulle pietre naturali, riduzione degli sprechi e uso responsabile delle risorse per proporre un'interpretazione innovativa di materiali classici come pietra e marmo- con i prodotti Shapes, collezione realizzata attraverso il riutilizzo degli scarti di grès porcellanato derivanti dai processi produttivi. I prodotti di questa collezione possono assumere varie forme tridimensionali, come il cubo o il parallelepipedo, con dimensioni personalizzabili.