Come ricreare un perfetto look “school girl” alla Sandy Liang

Come ricreare un perfetto look “school girl” alla Sandy Liang

Fiocchi, ballerine, gonne a pieghe, tutto il necessario per diventare una Sandy Liang model

Madonna con la sua “What It feels like for a Girl” enfatizza la forza delle donne, considerate dalla società troppo deboli e sensibili. È proprio questo il messaggio lanciato da Sandy Liang per celebrare i 10 anni del brand, occasione durante la quale la designer ha dimostrato di essere in grado di vestire donne forti ma dall’animo ancora fanciullesco e sognante. 

Madonna - What it feels like for a girl (cd single), Madonna | Muziek | bol
Madonna

Nella scorsa fall/winter 2024 presentata l’11 febbraio alla Stuyvesant High School di New York, Liang abbraccia uno stile che celebra la nostalgia dell’infanzia da "schoolgirl", accompagnandola all’austerità di un tailleur dai toni neutri utile nello smorzare l’effetto “childish” conferito dai fiocchi – marchio distintivo del brand – e dalle clutch silver a forma di stella, che richiamano l’estetica “Sailor Moon”, e dalle pochette a mano a forma di cuore che rendono lo styling del look ulteriormente dreamy e romantico. L’intento della designer è stato proprio quello di portare in passerella l’uniforme scolastica – ripresa dai maglioni con scollo a V, dolcevita e gonne plissè – senza però rinunciare ad un’eleganza più matura conferita da abiti midi sciancrati, minigonne e capispalla piumati. Infatti, a differenza delle collezioni passate caratterizzate da maniche a sbuffo, tulle e colori pastello, in questa fall/winter gli abiti risultano minimal ma non convenzionali. La “new girl” della Liang ci appare dunque più consapevole della sua femminilità, una donna forte in tailleur che si permette di vivere un’estetica più consapevole ma senza rinunciare alla leggerezza d’animo che la contraddistingue e che ne rievoca la fanciullezza.

Sandy Liang Fall/Winter 2024 Collection New York Fashion Week FW24 Runway Images
Sandy Liang Fall/Winter 2024 Collection New York Fashion Week FW24 Runway Images

Dalle tende giallo canarino, arricchite da enormi fiocchi metallici, dell’ultima sfilata, escono i primi look all’insegna dello sporty-chic. Le modelle indossano con grande eleganza tute da ginnastica dal richiamo Y2K, impreziosite da mini-bag in pelle – la prima per brand in seguito alla collab con BAGGU – nei colori senape, bianco e nero, e coccarde floreali sia sul petto che sui fianchi. Notiamo che i colori rimangono neutrali e comprendono uno spettro cromatico che va dal blu navy, al beige, al bianco, al grigio e al rosa per poi finire con l’azzardo di un eclettico rosso fuoco. Ricorrente la presenza della felpa con zip, qui abbinata con gonne plissè e pantaloni sartoriali che ne conferiscono un’eleganza alternativa. Le ballerine si riconfermano l’elemento chiave della sfilata e vengono proposte in ogni look, talvolta alternate a mocassini, stivali al polpaccio, sandali e Salomon, qui presentate nella versione SPEEDCROSS 3 e RX Moc 3.0, impreziosite da nastri in raso color cipria. Oltre alle consuete gonne a pieghe e ballerine, in passerella vediamo protagonisti pantaloni sartoriali e gonne midi, abiti dalle scollature squadrate, coccarde voluminose e maglioni con scollo a V, per un fascino senza tempo. Inoltre, le stampe dai motivi floreali richiamano la leggerezza dell’età, mentre i tessuti utilizzati, come il mohair o il raso, esprimono un’ elegante maturità.

Sandy Liang Fall/Winter 2024 Collection New York Fashion Week FW24 Runway Images
Sandy Liang Fall/Winter 2024 Collection New York Fashion Week FW24 Runway Images

La sezione accessori non si è dimostrata da meno, la presenza di bandane, sia in pelle che cotone, colletti collegiali, calze bianche, orecchini a forma di stella e guanti in pelle ha contribuito a giocare sul contrasto di tematica tra childhood-adulthood, rendendo concreta la visione che la designer voleva trasmettere al pubblico.

Sandy Liang Fall/Winter 2024 Collection New York Fashion Week FW24 Runway Images
Sandy Liang Fall/Winter 2024 Collection New York Fashion Week FW24 Runway Images

Le acconciature sono semplici, dalla piega liscia, senza fronzoli, pochi accessori ma tanta consapevolezza; anche il makeup rimane naturale ma glowy, all’insegna di una ritrovata e voluta semplicità dal richiamo acqua e sapone.

Negli ultimi anni il trend “how to dress like a Sandy Liang model” è diventato virale su TikTok, dove gli utenti si sono divertiti a ricreare look ispirati al brand newyorkese.  Ma quindi cosa dobbiamo indossare per essere delle Sandy Liang girlies? Non abbiate paura di fare layering, un grande sì alle gonne sopra i pantaloni e alle felpe corte a zip o maglioni v neck sopra camicie slim. Perchè no ad una tuta abbinata a delle mary-jane, è una combo passepartout (vincente) del brand. Per quanto riguarda le gonne, via libera al volume e ai drappeggi vittoriani dai pattern floreali. Sbizzarritevi con gli accessori, che siano fiocchi, stelline, colletti oversize, bandane, coccarde voluminose ecc... in amore e in Sandy Liang tutto è concesso. Non dimenticatevi delle calze, provate la combo gambaletto nero e Salomon o calza bianca e ballerina in satin, l’effetto school-girl sarà immediato! 

https://vm.tiktok.com/ZGeSXhKq6/