Io il grembiule non lo metto!

Io il grembiule non lo metto!

 

Ci sono alcuni capi d’abbigliamento che mi stanno antipatici un po’ per partito preso e un po’ perché non mi piace che mi si dica cosa indossare.

 Il grembiule è proprio uno di questi. Che siano corti, lunghi, bianchi, colorati, con ricami o scritte, con tasche, taschine,taschette, pesanti o leggeri.

Già dalle elementari ero costretta a indossarlo, un grembiule blu con maniche lunghe che arrivava a metà coscia (facendo una stima dell’altezza di allora), due tasche applicate una a destra l’altra a sinistra  e un colletto bianco attaccato con dei piccoli bottoni che, inutile a dirsi, quando potevo staccavo. Più volte fingevo di averlo dimenticato a casa lasciandolo nascosto nello zaino.

Ciò non capita se questo indumento è indossato da altri.  

Mia nonna paterna aveva un grembiule bianco che metteva quando cucinava il tipico pranzo della domenica, l’unica cosa che ci rendeva quasi una famiglia canonica.

Lo teneva appeso dietro la porta della cucina,niente di anticonformista, in quasi in tutte le case ci si aspetterebbe di trovarlo appeso da qualche parte fluttuante e un po’ inerme.

Il rituale della preparazione di manicaretti vari prevede una piccola routine: prima di tutto bisogna stabilire cosa cucinare e poi controllare che gli ingredienti richiesti dalla ricetta siano presenti nella dispensa.

È necessario indossare il grembiule correttamente,infilando la testa attraverso il laccio che si poggia silenzioso dietro al collo, farsi cadere davanti il tessuto morbido lungo all’incirca fino alle ginocchia e con un gioco di incroci far passare attorno alla vita le due fettucce che andranno a chiudersi in un fiocco più o meno ordinato dietro la schiena.

 

Così questa immagine casalinga, sincera, che appartiene all' immaginario collettivo ha preso una piega più fashionista. Infatti il grembiule è diventato un simbolo di brand identity. Lovediamo utilizzato come parte integrante di tante divise indossate da chi ricopre mansioni che diversamente non lo richiederebbero (non essendoci la necessità di avere un qualcosa che protegga da macchie, schizzi e patacche).

Ultimamente viene persino indossato da commesse nei negozi d’abbigliamento e da barman che lo scelgono in cuoio, un po’ come quelli usati dai maniscalchi.

Se l’idea di grembiule che abbiamo adesso è cambiata lo dobbiamo anche all’influenza di serie tv come “The Bear” di Christopher Storer , il cui protagonista Jeremy Allen White ha resoquesto capo iconico. Il suo modo di vestire è caratterizzato da tee bianche,jeans cimosati e  grembiule blu.

The Bear

È in questo modo che il grembiule è uscito dalle nostre case prendendo piede in una società che si modifica sempre più velocemente e reinterpreta in chiave moderna quello che abbiamo vissuto e che conosciamo.