No reservation: 4 posti last minute a Milano per San Valentino (e non solo)
Lo so, lo so. Arriviamo tardi, anzi tardissimo! Ma si sa com’è Milano con gli impegni, il lavoro, gli appuntamenti… e con i locali rigorosamente al completo in settimana e persino nei weekend.
Ma niente panico: nonostante una reschedule dei nostri piani, ecco 4 posticini dove poter passare il vostro San Valentino – ma non solo – senza dover prenotare.
Certo, essendo tutti walk-in, bisognerà giocare d’anticipo. Ma la strategia la lasciamo a voi.
Bar Sandøy

Nato a novembre 2025 dalla gestione del ristorante accanto, Røst, nel quartiere di Porta Venezia si trova un wine bar intimo e accogliente: Bar Sandøy.
Con la sua cucina riporta ai Paesi nordici e anche il nome è un omaggio a una piccola isola norvegese delle Lofoten.
Progettato dallo studio di architettura Vudafieri-Saverino Partners, il locale può sembrare a primo impatto raccolto nello spazio – pensate che ci lavorano solo in due! – ma se vi piace la discrezione, questo è il posto giusto per voi.
La proposta gastronomica è molto interessante: piccoli bocconi creativi, cucinati rigorosamente alla brace, pensati per essere mangiati anche in piedi.
E come signature? Le ostriche, perfetto afrodisiaco. Ma vale la pena provare anche le zampine di pesce, realizzate con gli scarti della ricciola: sostenibili e assolutamente da assaggiare almeno una volta nella vita.
Se i tempi di attesa dovessero sembrare lunghi, nessun timore: le chiacchiere al bancone con Andrea Cigalotti sapranno sicuramente ingannare il tempo.
Macelleria Popolare

Spartana ma al tempo stesso accogliente, Macelleria Popolare è perfetta per trascorrere una serata vivace e in compagnia.
Nata dalla visione di Giuseppe Zen, fonde l’esperienza della macelleria con quella della cucina conviviale: carni frollate, lampredotto, arrosticini, polpette, intestini e molto altro possono essere acquistati e mangiati sul momento. Per chi preferisce, c’è sempre la possibilità di portare tutto a casa.
Nel locale sono i profumi forti, intensi e forse anche un po’ dimenticati a fare da padroni.
In un’epoca in cui spesso si accompagna tutto con salse e guarnizioni, qui è proprio la semplicità – e soprattutto la qualità dei prodotti – a prendersi la scena.
Non a caso, può capitare di sentire lo chef Zen premiare scherzosamente chi sceglie con coraggio di assaporare la carne al naturale, così com’è.
Un luogo autentico e spontaneo, dall’aria di mercato ma con una raffinatezza degna di cucine di alto livello.
Trattoria della Gloria

In via Mario Pichi, Trattoria della Gloria sa come conquistare il cuore di ognuno di noi.
Ricette della tradizione ma anche innovative. E non temete, innamorati: qui le trust issues non potranno colpirvi.
Nonostante un continuo cambio del menù, tra i dessert c’è sempre l’intramontabile Tiramisù Perduto. Se questa non è fedeltà…
La cucina è genuina, con ingredienti di qualità e spesso dal sapore di casa. Si potrebbe dire che riprende un po’ il tratto tipico delle trattorie francesi, e anche la selezione vini non scherza.
Nelle mani di Rocco, ognuno può considerarsi salvo da decisioni affrettate – un po’ come con gli amici fidati quando si tratta d’amore.
È un posto intimo, ma si riesce sempre a fare amicizia con chi si ha intorno. Forse il walk-in al banco c’entra qualcosa?
Un toccasana per chi vuole mangiare bene, bere bene e avere una storia da raccontare il giorno successivo.
Bar Nico

Nel quartiere Acquabella/Susa si trova Bar Nico – e se conoscete i posti cool della città, probabilmente lo conoscete già.
Chiamato così per il loro cane, è un wine bar dal design minimalista. Gli elementi industriali in acciaio e cemento possono inizialmente intimidire, ma il calore di chi vive e anima il locale fa subito cambiare idea.
Non è esagerato e non ha bisogno di fronzoli per affermarsi. È perfetto per gli amanti della moda e del design – chissà che non possa essere d’ispirazione per la casa di qualcuno.
Grande attenzione ai vini, spesso naturali, serviti al calice o in bottiglia. I piatti d’accompagnamento sono semplici ma dai sapori classici, perfetti da condividere.
Tra le candele e l’ambientazione suggestiva – si tratta di un’ex officina – l’atmosfera risulta rilassata. Il servizio non è rigido ed è perfetto per trascorrere una serata in compagnia.
Quindi, cari milanesi – e non solo – che ne dite?
Provate a stupire il vostro prossimo appuntamento. E se dovesse andare storto… avrete comunque scoperto un nuovo posto del cuore dove rifugiarvi e non pensare a niente.

.jpg)

.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
